La voce della politica ... in sintesi

Spazio aperto alla comunicazione politica. Si tratta di un blog disposto a pubblicare comunicati stampa dei partiti politici e video attinenti al mondo della politica a 360°, nel rispetto del pluralismo di opinione e con l'obiettivo di fornire chiarezza e trasparenza. Video e comunicati offensivi o irrispettosi verso un dibattito democratico non verrano pubblicati. Grazie a tutti (Stefano Donno)

lunedì 3 ottobre 2016

L'autunno della Repubblica di Maurizio Viroli (Laterza)



Amore per il bene comune e governo della legge sono i pilastri dello spirito repubblicano. In Italia invece imperversano corruzione, vanità, arroganza, ostentazione della ricchezza e animo servile. Come ci siamo arrivati? E ora che fare? A settant’anni dalla nascita, la nostra Repubblica sembra vivere il tempo malinconico dell’autunno. Maurizio Viroli legge le tappe fondamentali della storia d’Italia, dalla discesa in campo di Berlusconi fino alle riforme renziane, individuando un filo conduttore rappresentato dal progressivo sfaldamento delle istituzioni repubblicane. Cosa può fare chi non vuole arrendersi? Attraverso un itinerario di storia e memoria, l’autore ci invita a riprendere la via dell’impegno e a ritrovare il vero spirito repubblicano.

Maurizio Viroli, uno dei maggiori studiosi di Machiavelli, è Professor Emeritus of Politics della Princeton University, professore di Comunicazione politica dell’Università della Svizzera italiana e Professor of Government della University of Texas at Austin. È autore di numerosi volumi, tutti tradotti in molte lingue, tra cui L’Italia dei doveri (Rizzoli 2008) e Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d’Italia (Einaudi 2009).

Nessun commento:

Posta un commento